EnglishItalian
La filiosofia
Il Significato del nome

Piandarca non è un nome nato dal nulla, abbiamo solo prestato attenzione alle cose che avevamo intorno, abbiamo ascoltato, visto e reinterpretato… ci siamo stupiti e poi ce ne siamo innamorati. “Nulla si crea” diceva il grande Eraclito di Efeso, tutto esiste già. Qualsiasi cosa esistente dipendeudipende dalle nostre percezioni e da come rielaboriamo il mondo che ci circonda. 
Piandarca, un luogo in mezzo alle campagne di Cannara (PG), esisteva già prima del 1200.
Dal canto nostro, noi di Cannara Salumi, azienda proprietaria del brand, abbiamo tratto ispirazione dalle nostre origini. Il paesino, situato nella valle del fiume Topino, ospita un sentiero in mezzo ai campi, lontano da qualsiasi tipo di contaminazione. Questo luogo, un tempo conosciuto con il suo toponimo latino Planus Arche, viene oggi ricordato per essere stato teatro di uno dei momenti più poetici e sacri della letteratura medioevale italiana: la Predica agli uccelli di San Francesco d’Assisi. In virtù di questo, innamorati della nostra terra e orgogliosi di essere nati in un territorio ricchissimo di risorse artistiche e culturali, la Cannara Salumi sventola orgogliosa la bandiera di Piandarca come piccolo brand della sua linea di prodotti, sapendo quanto prezioso sia il bagaglio culturale che si cela dietro al suo nome. 


Il Viaggio

Non c’è nulla di più prezioso delle proprie origini, il rispetto, l’amore per la propria terra e la capacità di aprirsi al nuovo e al cambiamento. Siamo una famiglia di curiosi esploratori, ma non c’è niente che ci emoziona di più della vista del monte Subasio dalla valle di Piandarca alle ore venti durante le sere d’estate. Al di là della frontiera è tutto bellissimo, ma tornare a Piandarca è una necessità. È quello che di buono vogliamo vivere, osservare e respirare. Da qui inevitabilmente il pensiero verso coloro che avrebbero voluto godere delle stesse nostre, semplici meraviglie, ma che per cause di forza maggiore hanno deciso di abbandonare il paese.


Il Ritorno a Casa

Da questo sentimento nasce la necessità di fare bene, di offrire dei prodotti che rappresentino la bontà italiana e dare a chi li assapora la possibilità di dire che finalmente si sente a casa. Siamo estremamente convinti che ognuno ha la sua propria Piandarca alla quale tornare